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Circolare n 322 - iscrizioni classi prime

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da Segreteria

del lunedì, 24 giugno 2024

Ai genitori delle future

classi prime

 

 

 

Milano, 24 giugno 2024

 

CIRCOLARE N. 322

 

Oggetto: iscrizioni classi prime

 

 

Si comunica che il perfezionamento delle iscrizioni alla classe prima per l’a.s. 2024/25 richiede la consegna dei documenti inviati via email dalla segreteria debitamente compilati e firmati, unitamente a 1 fototessera dello studente, fotocopie carta identità e codice fiscale dei genitori e dello studente, alla documentazione rilasciata dalla scuola di provenienza e all’attestato di pagamento effettuato tramite il sistema Pago in Rete per il contributo volontario. Tale contributo è stato deliberato dal Consiglio d’Istituto per sancire il patto di collaborazione tra scuola e famiglia e copre le seguenti spese:

 

  • Arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa (es. corsi pomeridiani di preparazione ai test universitari, supporto allo studio, attività di recupero, attività di esperti esterni quali società sportive o psicologa, premiazione eccellenze)
  • Integrazione agli investimenti della scuola (aggiornamento e implementazione laboratori di informatica, chimica, fisica e meccanica)
  • Integrazione al funzionamento didattico (assicurazione obbligatoria, tesserino di identificazione, materiale di consumo dei laboratori, noleggio fotocopiatrici, rete internet, vigilanza)

 

In particolare l’assicurazione obbligatoria e il camice ammontano a 30 euro che ogni famiglia rimborsa alla scuola. Per tutte le altre spese citate sono stati calcolati 90 euro per famiglia: in caso di difficoltà economiche è possibile concordare con la Dirigenza una rateizzazione o un contributo personalizzato più basso (scrivere a dirigente@torricellimi.edu.it).

 

Il sistema Pago in Rete è obbligatorio dal 30 giugno 2020 per tutti i pagamenti a favore della scuola da parte dei genitori/famigliari degli alunni. I passi necessari per quanto riguarda il contributo volontario sono:

  • collegarsi al sito www.istruzione.it/pagoinrete
  • cliccare in alto a destra su “Accedi”
  • inserire le credenziali già utilizzate per l’iscrizione dell’alunno e accettare l’Informativa privacy
  • selezionare “Vai a Pago in rete Scuole”, quindi “Versamenti volontari”
  • inserire il codice meccanografico dell’Istituto Torricelli (MIIS101008)
  • cliccare sulla lente di ingrandimento
  • selezionare l’azione <€ in corrispondenza della voce “Contributo volontario”
  • compilare con i propri dati ed effettuare il versamento

Si allega anche il Manuale delle Istruzioni per completezza di informazione.

 

Per quanto riguarda la maglietta e il camice i genitori riceveranno le indicazioni relative all’uso di tali indumenti quando si recheranno a scuola. La felpa è disponibile a pagamento: chi fosse interessato potrà ordinare l’articolo presso il nostro Istituto, utilizzando Pago in rete.

In merito all’IRC (Insegnamento Religione Cattolica) si ricorda che gli studenti che hanno scelto di non avvalersene possono scegliere:

- attività didattiche e formative alternative all’IRC, che per il prossimo anno scolastico sono state deliberate come segue: per gli studenti del biennio si affronterà la lettura di un romanzo intero con tematiche legate a educazione civica correlato a un film; per il triennio la discussione di temi di attualità a partire da articoli o altri testi.

- uscita dalla scuola, che prevede l’allontanamento in autonomia non solo dall’aula ma uscendo dal cortile per tutta la durata della lezione, a prescindere dalle condizioni atmosferiche

- libera attività di studio in biblioteca, per la quale non è possibile garantire assistenza da parte del personale docente. Gli studenti studieranno autonomamente con supervisione di personale non docente.

 

La scelta sarà valida per tutto l’anno, a prescindere dalla posizione dell’ora di IRC nell’ambito della mattinata, nell’orario provvisorio e in quello definitivo: per motivi organizzativi non è possibile cambiare idea nel corso dell’anno. Si ricorda che la scelta del primo anno è tacitamente rinnovata per gli anni successivi a meno di modifiche espressamente richieste dalla famiglia a inizio anno scolastico e che una valutazione pari a “buono” o superiore, sia in IRC che in Alternativa, concorre al credito del triennio.

Per velocizzare le operazioni allo sportello chiediamo gentilmente di prendere visione, stampare, compilare e firmare tutti i documenti già a casa, prendendo un appuntamento con la segreteria tra il 1 e il 19 luglio per la consegna di tutto il materiale, una volta ottenuta dalla scuola di provenienza la documentazione necessaria. Per qualunque dubbio nella compilazione è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via email.                       

 

 

                                                                                 

 

Firmato digitalmente da

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      (dott.ssa Georgia Lauzi)