Circolare n 83 - Studenti atleti

Milano, 31 ottobre 2023

CIRCOLARE N.83

Oggetto: Studenti atleti

Si comunica che in attesa di conferme ministeriali rispetto alle richieste di Pfp da parte degli studenti atleti, il dipartimento di scienze motorie ha deliberato quali misure saranno proposte in eventuale Piano didattico personalizzato (PDP) da elaborare per gli studenti che non fossero riconosciuti nel piano ministeriale come destinatari di Pfp. Si riporta qui di seguito la delibera:

Definizione dei requisiti per ottenere un PDP (Bes terzo tipo) per atleti che non possiedono i requisiti per ottenere un PFP:

La competenza spetta al docente di sm che valuterà di volta in volta a seconda dei seguenti requisiti, votati all’unanimità dal dipartimento di materia

• L’attività sportiva svolta deve essere di livello regionale o superiore;

• Variazione dell’orario scolastico in entrata posticipata e uscita anticipata sulla base degli orari e della distanza tra la scuola e la sede di allenamento;

• Programmazione delle verifiche/interrogazioni solo sulla base di eventi sportivi calendarizzati e comunicati da parte della società sportiva ad inizio stagione agonistica, al docente di scienze motorie e al coordinatore di classe. Eventuali variazioni al calendario di gara dovranno essere comunicate tempestivamente.

Le stesse misure potranno essere consentite ad altri studenti atleti che non avessero presentato domanda di Pfp ma si trovassero comunque in situazioni analoghe per livello agonistico e impegno richiesto negli allenamenti settimanali, dopo attenta valutazione del caso da parte del docente di scienze motorie e di tutto il Consiglio di classe, come da criteri sopra elencati. Per qualunque chiarimento rivolgersi al proprio insegnante di Scienze Motorie.