Circolare n 87 - elezione degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica

del martedì, 31 ottobre 2023

Ai genitori

Al Personale ATA

Milano, 31 ottobre 2023

Oggetto: elezione degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica

Vista l’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15.07.1991e successive modificazioni

Vista la Nota Miur n. 29795 del 11.09.2023

INDICE

le elezioni del Consiglio d’Istituto che si svolgeranno domenica 26 e lunedì 27 novembre 2023

I genitori, i docenti e gli ATA potranno votare dalle 08 alle 12 del 26 novembre e dalle 08 alle 13,30 del 27 novembre. Gli studenti voteranno il 27 novembre secondo la seguente scansione: ala laboratori prima ora, piano terra e primo piano seconda ora, secondo piano terza ora, terzo piano quarta ora, quarto piano quinta ora e classi che avevano verifiche o altri impegni improrogabili nel loro turno: sesta ora.

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (studenti, genitori, docenti, Ata). I candidati sono elencati con l'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, firma accettazione e di dichiarazione che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di circolo o di istituto. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di circolo o di istituto, ne può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo e devono essere contraddistinte da un motto.

Le liste saranno composte da:

• per la componente studenti e genitori almeno 20 presentatori e fino a 8 candidati

• per la componente docenti almeno un decimo degli elettori come presentatori (11) e fino a 16 candidati

• per la componente ATA almeno un decimo degli elettori come presentatori (3) e fino a 4 candidati

I moduli da compilare per presentare le liste saranno disponibili presso l’Ufficio del Protocollo e andranno compilati contestualmente alla presentazione, con firme e dati dei presentatori e candidati (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero documento d’identità, dichiarazioni di non far parte di altre liste né come candidati né come presentatori. La compilazione potrà avvenire dalle 13 alle 14 nei giorni dal 7 al 10 novembre. Dopo le 14 del 10 novembre le liste saranno affisse all’albo, con eventuali richieste di regolarizzazione entro 5 giorni ed eventuali ricorsi nei 2 giorni successivi.

La propaganda elettorale si potrà svolgere dal 9.11.2023 al 24.11.2023. Chi volesse richiedere riunioni di presentazione della propria lista in tale intervallo di tempo dovrà richiederle al Dirigente Scolastico con un anticipo di 10 giorni.

Per eventuali ulteriori chiarimenti sono a disposizione i proff Dotti e Mirabile.