Circolare n 89 - modalità di recupero

del lunedì, 06 novembre 2023

Ai genitori

Milano, 6 novembre 2023

Oggetto: Attività di recupero ed esami in caso di sospensione del giudizio

Le attività di recupero, finalizzate al tempestivo recupero delle carenze rilevate nella preparazione degli studenti, costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa di questo Istituto. Esse sono attuate dai Consigli di classe sulla base dei criteri didattico – metodologici definiti dal Collegio docenti.

Va subito precisato che si parla di “recupero delle carenze” solamente se i docenti hanno registrato lacune nell’apprendimento degli studenti, non in caso di assenza degli allievi alle verifiche: per le assenze il docente indicherà di volta in volta la data e le modalità dell'eventuale prova suppletiva.

Laddove invece il voto delle singole verifiche sia insufficiente gli insegnanti attiveranno un recupero in itinere che potrà sfruttare una o più delle seguenti strategie di supporto allo studio:

• ripetizione della spiegazione,
  • suddivisione della classe per livelli/gruppi,
  • assegnazione compiti mirati a casa

Tali attività non necessariamente saranno seguite da ulteriore verifica (scritta o orale) ma sosterranno gli studenti in difficoltà lungo tutto l'arco dell'anno.

Alla fine del primo quadrimestre gli studenti che dovessero avere una media insufficiente potranno avvalersi di corsi di recupero pomeridiani, se attivati, oppure di ulteriori azioni di supporto e svolgeranno una verifica di recupero sul programma del quadrimestre. La valutazione relativa andrà a far media tra i voti del secondo quadrimestre.

Alla fine del secondo quadrimestre, qualora persistessero delle difficoltà, si avrà una seconda verifica di recupero che verterà sugli argomenti del secondo quadrimestre. Il voto della verifica di recupero non potrà essere superiore a 6. Se sufficiente, sostituirà l'insufficienza pregressa e se insufficiente si manterrà il voto precedente.

In caso di valutazioni insufficienti nello scrutinio di fine anno, il Consiglio di Classe valuterà se sospendere il giudizio o procedere con una non ammissione all’anno successivo. La sospensione del giudizio è prevista al massimo per due discipline (relativamente al programma di tutto l’anno), in modo da poter dedicare il tempo sufficiente alla ripetizione degli argomenti svolti nel corso dell’anno.

Per le sospensioni del giudizio dell’anno scolastico corrente, tenuto conto delle indicazioni ministeriali relative all’opportunità di concludere gli esami e i relativi scrutini entro il 31/08, il Collegio Docenti ha deliberato di anticipare gli esami a luglio (indicativamente a partire dal 10 luglio con termine entro il 17 luglio, seguirà calendario preciso) per i seguenti motivi:

• favorire l’organizzazione di eventuali riorientamenti / esperienza di mobilità all’estero, inclusa la possibilità di svolgere esami integrativi, che sono incompatibili con gli esami svolti tra fine agosto e inizio settembre
  • valorizzare i corsi di recupero estivi proposti dalla scuola, con effettuazione della prova a distanza di pochi giorni dal termine dei corsi
  • agevolare l’organizzazione delle famiglie che spesso durante il mese di agosto non sono presenti a Milano.

Si invitano quindi tutte le famiglie a tenere conto della possibilità di sospensioni del giudizio nella loro organizzazione delle ferie estive, evitando periodi di assenza da Milano nelle giornate coinvolte dagli esami come sopra indicato.