Circolare n 132 - Palestra aperta

del venerdì, 01 dicembre 2023

Milano, 1 dicembre 2023

Oggetto: Palestra aperta

Si comunica che a partire dal 10 gennaio ogni mercoledì a partire dalle 14,30 e fino alle 16,00 la scuola proporrà a tutti gli studenti la possibilità di usufruire della nostra palestra e - compatibilmente con le condizioni metereologiche - degli spazi all'aperto. Le attività saranno sorvegliate da un docente, che le organizzerà in maniera flessibile anche sulla base del confronto con gli studenti partecipanti, con attenzione alle loro eventuali carenze motorie e trasversali ma anche nell'ottica di uno sviluppo delle cosiddette Soft skills e Life skills. La partecipazione è gratuita, non prevede iscrizione e sarà su base volontaria di settimana in settimana, con firma di presenza in entrata e in uscita. Il numero massimo di studenti per sessione è di 25. Qualora si superasse tale numero, seguirà circolare con indicazioni dei criteri di priorità ed eventualmente di rotazione. Le finalità del progetto sono:

- Coinvolgere tutti gli studenti dell’istituto ad attività sportive ricreative e formative

- Soddisfare un’esigenza e una richiesta da parte degli alunni a praticare sport non obbligatoriamente agonistico

- Avvicinare alle attività motorie studenti che non praticano sport come formazione propositiva a stili di vita sani

- Utilizzare l’attività motoria come facilitatore di inclusione, relazione e aiuto tra pari

- Far ritenere l’attività in palestra un’opportunità di orientamento

- Aprire la palestra per riavvicinare al contesto scuola gli studenti a rischio dispersione

Il primo incontro conoscitivo di reclutamento si svolgerà mercoledì 13 dicembre alle 14,30. Gli studenti interessati si presenteranno alle 14,30 (se finiscono alla sesta ora o prima) oppure alle 15,10 direttamente in palestra. Per maggiori informazioni rivolgersi al prof Tumbiolo (ntumbiolo@teamdigitale.torricellimi.edu.it)

(Dott.ssa Georgia Lauzi)