Circolare n 140 - GIS (Gruppo Interessa Scala)

del venerdì, 15 dicembre 2023

Alle loro famiglie

Al Personale Ata

Milano 15 dicembre 2023

Oggetto: GIS (Gruppo Interessa Scala)

Si comunica che l’Istituto Torricelli intende proseguire anche quest’anno il progetto GIS, che nasce dall’intento di fornire agli studenti la possibilità di ampliare le loro conoscenze attraverso diversi stimoli culturali provenienti dal teatro e dalla musica, con la partecipazione ad iniziative promosse in collaborazione con il Teatro alla Scala.

A tutti gli studenti dell’istituto che si iscriveranno tramite apposito modulo Google (Modulo google adesione studenti), da compilare entro il giorno 8 gennaio 2024, si propone la partecipazione in orario serale, con la presenza di docenti della scuola, a due balletti e un’opera lirica (da definre) rappresentati presso il Teatro alla Scala a prezzi ridotti e previa preparazione agli spettacoli stessi. In particolare:

·   Trittico contemporaneo 15 febbraio alle ore 20

·   Trittico Balachine-Robbins 20 novembre 2024

Anche la premiazione delle nostre eccellenze didattiche, come da circolare di prossima uscita, sarà uno spettacolo alla Scala: Simon Boccanegra di Verdi, 1 febbraio alle ore 20.

Saranno possibili lezioni introduttive del percorso tenute da docenti della scuola, oltre a presentazioni in streaming con collegamento ad esperti del Teatro alla Scala secondo un calendario da definire.

I docenti interessati ad accompagnare i ragazzi e seguire insieme a loro il percorso di preparazione possono compilare il relativo modulo Google (Modulo google adesione docenti), sempre entro il giorno 8 gennaio 2024.

Si segnala che all’interno del progetto sarà possibile saltuariamente e con scarso preavviso godere di ulteriori riduzioni su singoli spettacoli (balletti, opere, concerti) sia in orario serale sia sotto forma di prove in orario mattutino / pomeridiano. Per assegnare i biglietti di tali spettacoli si prenderanno in considerazione in prima battuta gli iscritti al GIS e in caso di ulteriori disponibilità anche studenti e docenti che manifesteranno il proprio interesse per questa specifica categoria nei moduli già indicati.

In caso di richieste in esubero rispetto al numero di biglietti disponibili, sia tra gli studenti che tra i docenti, si creerà una graduatoria interna basata sui seguenti criteri:

per gli studenti

1)    Studenti iscritti al GIS, che quindi partecipano alle lezioni introduttive

2)    Studenti che hanno dato adesione per eventuali spettacoli ulteriori con scarso preavviso

3)    Studenti con voto in condotta più alto

4)    Studenti di classi quinte

5)    Criterio di rotazione

per gli accompagnatori (oltre alle referenti di progetto)

1)    Docenti iscritti al GIS, che quindi partecipano alle lezioni introduttive

2)    Docenti con il maggior numero di studenti delle proprie classi attuali partecipanti

3)    Docenti con il maggior numero di studenti delle proprie classi degli anni precedenti partecipanti

4)    Docenti che hanno dato adesione per eventuali spettacoli ulteriori con scarso preavviso

5)    Criterio di rotazione

Per maggiori informazioni rivolgersi alle referenti del progetto Prof.sse Sabbatini e Solimene.

(Dott.ssa Georgia Lauzi)