Circolare n 141 - Contributi ministeriali per viaggi di istruzione

del venerdì, 15 dicembre 2023

Ai loro docenti

Milano, 15 dicembre 2023

Oggetto: Contributi ministeriali per viaggi di istruzione

La Direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito 3 aprile 2023, n. 6, ha destinato una quota parte delle risorse di cui al “Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi”, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali, per sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche, con particolare riferimento a coloro che provengono da famiglie economicamente svantaggiate.

Con successiva Direttiva ministeriale del 22 novembre 2023, n. 26, il Ministero ha indirizzato la misura in oggetto - in via sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024 - alle famiglie di studenti frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado con ISEE inferiore ad euro 5.000,00. Sarà quindi possibile per tutti gli studenti che rientrano in tale requisito presentare domanda alla scuola per un contributo che vada a coprire l’intera cifra del viaggio di istruzione previsto per la classe. Le famiglie in questione dovranno inviare entro il 22 dicembre 2023 un email all’indirizzo miis101008@istruzione.it con oggetto “Richiesta contributo per viaggio di istruzione” allegando il proprio ISEE e specificando nome e cognome del ragazzo, classe di appartenenza, destinazione del viaggio / uscita didattica. Qualora l’acconto o l’intero importo fosse già stato versato, sarà rimborsato dalla scuola nelle prossime settimane.

I coordinatori di classe sono invitati a ricordare questa opportunità in tutte le classi che hanno in programma viaggi d’istruzione ma anche uscite didattiche in mattinata a pagamento.