Circolare n 146 - Piattaforma Unica e riapertura corso OrientaMenti

Alle loro famiglie

Milano, 27 dicembre 2023

Oggetto: Piattaforma Unica e riapertura corso OrientaMenti

Si comunica che sono state attivate nuove funzionalità relative all’orientamento nella piattaforma Unica e relativa App, in particolare:

• Profilo dedicato al docente orientatore: l’utente avrà a disposizione gli strumenti utili per l’orientamento e per supportare, insieme a docenti e docenti tutor, le studentesse, gli studenti e le famiglie nei momenti di scelta e nel percorso scolastico;

• Rilascio dell’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio. In ottica di continua evoluzione di Unica e delle funzionalità in essa contenute, all’interno dell’applicazione studenti e studentesse avranno a disposizione:

Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che hanno compiuto e le competenze che hanno raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.

Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. Si ricorda che l’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e VideoTutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo.

Inoltre è stata riaperta la piattaforma per la formazione in ambito orientamento: i docenti che fossero interessati potranno iscriversi autonomamente e partecipare alla formazione online con chiusura della piattaforma il 7 gennaio 2024.