Circolare n 148 - Incontri di orientamento informativo

del lunedì, 08 gennaio 2024

Agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

AI loro docenti

Al Personale ATA

Milano, 08 gennaio 2024

Oggetto: Incontri di orientamento informativo

Si comunica che, all’interno delle attività di Orientamento, sono organizzate anche quest’anno le seguenti tipologie di incontri informativi per agevolare le scelte degli studenti rispetto al loro futuro post-diploma:

• opportunità offerte dal Servizio Civile Universale e dalle Accademie Militari, come scelta volontaria e importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale
  • presentazione del sistema dei percorsi ITS/IFTS (Istruzione Tecnica Superiore) e AFAM (Agenzia del Ministero dell'Istruzione per la Formazione Artistica e Musicale)
  • incontri di settore con le aziende del territorio e le agenzie per il lavoro, per concorrere all’aumento delle opportunità occupazionali

I docenti tutor, in accordo con i rispettivi Consigli di Classe, hanno selezionato fra le proposte del CalendarioAttività quelle in linea con gli interessi del gruppo degli studenti e riportato ciascun appuntamento sul Registro Elettronico.

Gli impegni così acquisiti sono anche visibili in modo riassuntivo per ciascuna classe, con l’indicazione delle ore totali previste, nella sezione del documento denominata Classe_ore.

Il calendario è in costante aggiornamento e sono in via di definizione altri appuntamenti con referenti aziendali e di fondazioni ITS.

È inoltre in fase di organizzazione un ulteriore momento informativo, in collaborazione con i membri del tavolo dell’Orientamento di Municipio 5. L’appuntamento, di cui verrà data in seguito opportuna segnalazione, sarà aperto a studenti e genitori.

Per ogni approfondimento, contattare la docente referente orientatore, prof.ssa D’Alberti (pdalberti@teamdigitale.torricellimi.edu.it)