Agli studenti
Ai genitori
Ai docenti
Milano, 9 gennaio 2024
CIRCOLARE N. 150
Oggetto: Progetto La Nostra Scuola, la Nostra Casa
Si comunica che il progetto in oggetto è stato scelto come modulo di Educazione Civica da parte delle classi 1 A e 1 B LSA; 2CLSA e 2CMEC; 3BLSA e 3DLSAM; 4 A, B, E INFO; 5ALSS e 5BLSA.
Eventuali classi che volessero aggiungersi all'elenco potranno farlo, verbalizzando l'adesione in occasione degli scrutini.
Il numero di ore da dedicare al progetto è variabile in base alle esigenze della classe e alle decisioni del Consiglio di classe, con alcuni obiettivi comuni a tutti i partecipanti, ovvero:
1) Abbellire e/o rendere più funzionale la propria aula
2) Rilevare eventuali problematiche sulla sicurezza e sulla funzionalità della propria aula e/o proporre azioni migliorative al suo interno o comunque all'interno della scuola, incluse le zone comuni (corridoi, bagni...) del proprio piano
3) Segnalare soluzioni possibili per risolvere tali problematiche e/o azioni migliorative al coordinatore di classe, all'ufficio tecnico (amministratore@torricellimi.edu.it) e alla DIrigenza (dirigente@teamdigitale.torricellimi.edu.it) concordando date successive di aggiornamento per verificarne la fattibilità
4) Tenere un diario di classe con riunione periodica in cui annotare:
- Rilevazione problema con relativa proposta di soluzione / proposta migliorativa (data e descrizione)
- Accettazione o meno della proposta di classe, con motivazione e in caso di esito positivo tempi/modi di realizzazione
- Risoluzione attuata (data e descrizione)
5) In caso di proposte per gli spazi comuni, compilazione di apposito registro, custodito al banco del personale ATA del piano, in cui annotare le problematiche, eventuali proposte risolutive e l'avvenuta segnalazione all'ufficio tecnico e alla Dirigenza, con eventuale data e descrizione della risoluzione attuata.
In sede di Consiglio d'Istituto è stato nominato un comitato di valutazione del progetto, composto dai 4 studenti rappresentanti, che si recheranno nelle aule delle classi partecipanti durante il mese di gennaio e durante il mese di aprile per verificare quanto realizzato dalle singole classi. Tutte quelle che avranno rispettato le linee guida del progetto e apportato miglioramenti ai loro spazi parteciperanno alla cerimonia di premiazione in occasione della Festa di Primavera. Inoltre gli studenti avranno valutazioni individuali in educazione civica, a seconda del grado di partecipazione e delle competenze trasversali sviluppate.
Firmato digitalmente da
Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del martedì, 09 gennaio 2024