Circolare n 150 - Progetto La Nostra Scuola, la Nostra Casa

Ai genitori

Milano, 9 gennaio 2024

Oggetto: Progetto La Nostra Scuola, la Nostra Casa

Si comunica che il progetto in oggetto è stato scelto come modulo di Educazione Civica da parte delle classi 1 A e 1 B LSA; 2CLSA e 2CMEC; 3BLSA e 3DLSAM; 4 A, B, E INFO; 5ALSS e 5BLSA.

Eventuali classi che volessero aggiungersi all'elenco potranno farlo, verbalizzando l'adesione in occasione degli scrutini.

Il numero di ore da dedicare al progetto è variabile in base alle esigenze della classe e alle decisioni del Consiglio di classe, con alcuni obiettivi comuni a tutti i partecipanti, ovvero:

1)      Abbellire e/o rendere più funzionale la propria aula

2)      Rilevare eventuali problematiche sulla sicurezza e sulla funzionalità della propria aula e/o proporre azioni migliorative al suo interno o comunque all'interno della scuola, incluse le zone comuni (corridoi, bagni...) del proprio piano

3)   Segnalare soluzioni possibili per risolvere tali problematiche e/o azioni migliorative al coordinatore di classe, all'ufficio tecnico (amministratore@torricellimi.edu.it) e alla DIrigenza (dirigente@teamdigitale.torricellimi.edu.it) concordando date successive di aggiornamento per verificarne la fattibilità

4)      Tenere un diario di classe con riunione periodica in cui annotare:

-          Rilevazione problema con relativa proposta di soluzione / proposta migliorativa (data e descrizione)

-      Accettazione o meno della proposta di classe, con motivazione e in caso di esito positivo tempi/modi di realizzazione

-          Risoluzione attuata (data e descrizione)

5) In caso di proposte per gli spazi comuni, compilazione di apposito registro, custodito al banco del personale ATA del piano, in cui annotare le problematiche, eventuali proposte risolutive e l'avvenuta segnalazione all'ufficio tecnico e alla Dirigenza, con eventuale data e descrizione della risoluzione attuata.

In sede di Consiglio d'Istituto è stato nominato un comitato di valutazione del progetto, composto dai 4 studenti rappresentanti, che si recheranno nelle aule delle classi partecipanti durante il mese di gennaio e durante il mese di aprile per verificare quanto realizzato dalle singole classi. Tutte quelle che avranno rispettato le linee guida del progetto e apportato miglioramenti ai loro spazi parteciperanno alla cerimonia di premiazione in occasione della Festa di Primavera. Inoltre gli studenti avranno valutazioni individuali in educazione civica, a seconda del grado di partecipazione e delle competenze trasversali sviluppate.