Circolare n 153 - Corso Elettronica & Alimentatori

del giovedì, 11 gennaio 2024

Milano, 11 gennaio 2024

Oggetto: Corso Elettronica & Alimentatori

Si comunica che è in fase di attivazione un corso pomeridiano di "Elettronica & Alimentatori",
con approfondimento dell'Elettronica di potenza e realizzazione di Alimentatori.

Lo scopo è di insegnare le tecniche di progettazione e verifica degli alimentatori usati nei computer, carica batterie dei cellulari e nelle più svariate applicazioni industriali, quale esempio di applicazione delle materie scientifiche alla realizzazione di un manufatto o prototipo.

PARTE TEORICA:

-tipi di alimentatori, varie topologie, analisi di due topologia (lineare e switching), richiami di elettronica di base

PARTE PRATICA:

-dimensionamento componenti

-il disegno del circuito stampato

-realizzazione da parte degli studenti di un prototipo

-collaudo alimentatori nel laboratorio di fisica, effettuato dall'insegnante

Il corso è previsto dal 19/01/2024 al 19/04/2024, tutti i venerdì, per un totale di 20 ore, con
10 incontri in presenza nei laboratori quarte Informatica e Fisica
dalle ore 15:15 alle ore 17:15.
La data di inizio sarà confermata su una Classroom dedicata, al raggiungimento di un numero sufficiente d'iscritti.

I candidati compileranno la domanda di partecipazione al seguente link:

Il corso è aperto a tutte le classi e in caso di esuberi la precedenza verrà data a chi ha frequentato il corso elettronica & circuiti stampati. Le ore sono valide come PCTO per le classi del triennio a patto che lo studente completi con successo il progetto pratico finale.

Per altre info: mnicoletti@teamdigitale.torricellimi.edu.it