Circolare n 163 - Giornata della Memoria

Milano, 22 gennaio 2024

CIRCOLARE N.163

Oggetto: Giornata della Memoria

Il 27 gennaio di ogni anno nel mondo si ricordano le vittime della Shoah.

In questo particolare momento storico il Torricelli sente il bisogno di sollecitare tutta la comunità scolastica a una profonda riflessione, nel nome di un impegno civico contro ogni forma di discriminazione e violenza verso le persone e i popoli. Anche nelle classi dove non fossero previste iniziative specifiche per la celebrazione della Giornata della Memoria, si invitano quindi tutti i docenti, e in particolare quelli di storia ed educazione civica, nei giorni precedenti la ricorrenza, a condividere con gli studenti un momento di riflessione che parta dal ricordo della tragedia dell'Olocausto e ampli poi lo sguardo anche al mondo contemporaneo, con riferimento agli orrori delle guerre in corso.