Circolare n 165 - Recupero insufficienze primo quadrimestre

Milano, 25 gennaio 2024

CIRCOLARE N.165

Oggetto: Recupero insufficienze primo quadrimestre

Si comunica che le pagelle del primo quadrimestre saranno visibili sul Registro Elettronico a partire dal 7 febbraio. Il coordinatore contatterà individualmente le famiglie degli studenti che hanno carenze in quattro o più materie.

Per le insufficienze meno numerose i genitori potranno richiedere un colloquio nelle ore di ricevimento dei singoli docenti, che saranno riattivate a partire da lunedì 12 febbraio.

Gli studenti con insufficienze nel primo quadrimestre svolgeranno una verifica di recupero, la cui data sarà comunicata dal docente di materia, comunque entro l’8 marzo. L’orario potrà essere sia mattutino che in coda alle lezioni, a seconda delle indicazioni del docente. Per prepararsi a tale prova, sono previste attività di recupero in itinere oppure pomeridiane (corsi IDEI). Le materie per le quali, in ogni classe, sono proposti i corsi IDEI saranno segnalate su Registro elettronico e i rispettivi docenti comunicheranno il calendario degli incontri, la data e ora della verifica caricando il tutto sul Registro Elettronico nella sezione Annotazioni. I corsi possono essere per singola classe o accorparne più di una.

Per aderire al corso o rinunciare a tale opportunità i genitori sono tenuti a segnalarlo su Registro Elettronico nella sezione Esiti scrutini, come da tutorial qui allegato.

Si ricorda che, a prescindere dall’adesione al corso, la verifica sarà svolta da tutti gli studenti insufficienti. Ogni docente è incaricato di effettuare la verifica per i propri studenti, a prescindere da chi abbia tenuto l’eventuale corso IDEI.

I docenti potranno utilizzare il Registro Elettronico per i propri corsi di recupero, come da tutorial del Teamdigitale presente nei materiali condivisi sul Registro Elettronico. Chi volesse utilizzare il registro cartaceo ritirerà copia in Ufficio del Protocollo. In entrambi i casi si consegnerà alla Dsga per la rendicontazione finale o il registro cartaceo o una stampa delle ore svolte.

Gli insegnanti che prevedono corsi di recupero IDEI sono pregati di inviare il relativo calendario in vicepresidenza entro il 6 febbraio. La data ultima per concludere i corsi IDEI è il 7 marzo. Lo stato delle adesioni da parte dei genitori sarà condiviso su Registro Elettronico (materiali condivisi da Teamdigitale).

A integrazione della circolare n. 89 si precisa infine che in caso di insufficienze nel primo quadrimestre, la valutazione che andrà a fare media con quelle del secondo quadrimestre sarà 6 in caso di esito "superato" e il voto risultante dagli scrutini del primo quadrimestre in caso di esito "non superato". I docenti la inseriranno a registro tra i voti del secondo quadrimestre con dicitura “esito recupero primo quadrimestre”.