Circolare n 185 - Giornata mondiale per la sicurezza in rete e giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.

del lunedì, 05 febbraio 2024

Agli studenti delle classi prime e relative famiglie

Ai loro docenti

Milano 05 febbraio 2024

Oggetto: Giornata mondiale per la sicurezza in rete e giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.

Il prossimo 7 febbraio ricorre la giornata mondiale per la sicurezza in rete e la giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.

Le classi prime dell'Istituto saranno coinvolte in un'attività formativa sulle tematiche citate in modalità peer to peer con gli studenti e le studentesse della 2ALSA. La classe, lo scorso anno scolastico, ha vinto il concorso "Ma che scherzi?!" promosso dal Municipio 5 di Milano per la scrittura di uno slogan contro il bullismo da impiegare in manifesti che saranno diffusi nelle scuole della città per sensibilizzare su questa delicata piaga sociale.

Affiancati dal referente dell'Istituto contro il bullismo e cyberbullismo, Prof. Bianchetti, e dal tutor classi prime, Prof. David, i vincitori del bando, suddivisi in gruppi, nel corso della mattinata istruiranno tutte le classi prime sul tema oggetto della circolare proponendo, inoltre, comportamenti e azioni pro-vittima. L'attività si concluderà con la scrittura di frasi, slogan, parole motivazionali su post-it che, successivamente incollati su un grande pannello, comporranno la "parete contro il bullismo" della Scuola.

La presente per comunicare, inoltre, alle famiglie che nei prossimi mesi tutte le classi prime parteciperanno ad un incontro formativo sul tema della sicurezza in rete organizzato dalla polizia postale di Milano.

Ogni attività qui illustrata rientra nel monte ore di educazione civica della classe.

Firmato digitalmente