Circolare n 229 - Campus Orientativo con Municipio 5

del lunedì, 18 marzo 2024

Agli studenti delle classi interessate

Ai loro docenti

Ai loro genitori

Milano, 18 marzo 2024

Oggetto: Campus Orientativo con Municipio 5

Il Torricelli ha collaborato con Municipio 5 all’organizzazione del CAMPUS orientativo dedicato agli allievi delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori di Zona 5, che si terrà mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 9 alle ore 14, negli spazi dello studentato APARTO MILAN di Via Ripamonti 35.

L’evento prevede 4 turni di affluenza di circa due ore ciascuno, così strutturate:

– la prima, generale, con visita ai diversi stand, consentirà di informarsi sulle opportunità post diploma (università, politecnico, fondazioni ITS, scuole civiche, mondo del lavoro)

-- la seconda, più raccolta, si terrà in apposite aree denominate “salottini”: qui gli studenti si dirigeranno in base ai propri interessi, precedentemente raccolti, e svolgeranno attività di workshop per riflettere sulle peculiarità dei settori rappresentati, sfatare eventuali miti o malintesi e, considerando le esperienze dei relatori, ricevere ispirazione per il proprio futuro.

Per maggiori dettagli, sono visualizzabili le locandine dell’evento e le informazioni sugli enti presenti, gli ambiti e i relatori che interverranno, rintracciabili anche a questa presentazione.

Per il nostro Istituto parteciperanno le seguenti classi:

- dalle 9 alle 11: 5A INF, 5B INF, 5A LSA

- dalle 11 alle 13: 4E INF

Tutte, al termine, torneranno a scuola per concludere la mattina scolastica. In particolare, al loro rientro, le classi quinte svolgeranno la prova INVALSI di Matematica.

Si ricorda, come da circ. n. 148, che è possibile rintracciare nel CalendarioAttività le iniziative di orientamento in Uscita-Placement organizzate per questo anno scolastico 2023-24.

Per ogni approfondimento, contattare la docente referente dell’orientamento, prof.ssa P. D’Alberti

(pdalberti@teamdigitale.torricellimi.edu.it)