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Circolare n 17 - Richiesta di disponibilità a svolgere l’incarico di Aspp (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del Dlgs 81/2008 – a.s. 2022/23

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da Segreteria

del venerdì, 13 settembre 2024

Ai Docenti

Al Personale ATA

 

 

Milano, 13 settembre 2024

 

CIRCOLARE N. 17

 

Oggetto: Richiesta di disponibilità a svolgere l’incarico di Aspp (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del Dlgs 81/2008 – a.s. 2022/23

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

RICHIEDE al personale interno di questo Istituto in possesso dei requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs 3 Agosto 2009 n.106 (titolo di studio minimo diploma di scuola superiore e possesso della certificazione di apposito corso di formazione della durata di 20 ore, oppure disponibilità a svolgerlo entro il mese di ottobre), di manifestare l’eventuale disponibilità a ricoprire il ruolo di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (A.S.P.P). La domanda, redatta in carta semplice, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Istituto entro le ore 15.00 del 23/09/2024.

 

Al fine di garantire continuità saranno prese in considerazione prioritariamente le candidature di docenti o ATA in servizio a tempo indeterminato e solo in caso di mancanza di tali candidati, anche quelli a tempo determinato con contratto annuale. A parità di contratto i criteri per un’eventuale graduatoria interna saranno i seguenti:

 

  • Titolo di studio più alto
  • Titolo di studio attinente le materie trattate
  • Corso di formazione già completato

 

L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione dovrà operare in piena sinergia con il Dirigente Scolastico e con l’RSPP, contribuendo a:

 

• Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi;

• Individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;

• Elaborazione delle misure preventive e protettive attuate e dei sistemi utilizzati ad esito della valutazione dei rischi, nonché dei sistemi di controllo di tali misure;

• Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività svolte all’interno dell’istituto, ivi compresi eventuali lavori in appalto all’interno dell’Istituto, di cui al D.Lgs. n. 81/08;

• Riunione annuale con tutti gli addetti al servizio di prevenzione, occupandosi insieme agli altri responsabili della redazione del verbale di riunione da allegare al piano di sicurezza;

• Predisposizione di piani di evacuazione per protezione antincendio e di emergenza per eventi pericolosi specifici con l’ausilio degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione;

• Aggiornamento della documentazione inerente il rischio incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l’adeguamento degli immobili, secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio;

• Supporto diretto per la verifica di eventuali progetti di adeguamento delle strutture relativamente agli aspetti di sicurezza e prevenzione incendi;

• Informazione ai lavoratori, alunni inclusi, sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività svolte, specie in palestra e nei laboratori didattici, sulle misure di protezione da adottare, sui rischi specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta, sulle normative di sicurezza e disposizioni legislative in materia, sulle procedure concernenti la lotta all’incendio, l’evacuazione di alunni e lavoratori in caso di incendio e terremoto;

• Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

• Definizione delle procedure di sicurezza e dell’uso di dispositivi di protezione individuali e collettivi in relazione alle diverse attività;

• Disponibilità immediata e permanente di tutta la documentazione su riportata, presso la segreteria dell’Istituto cui spetta la custodia;

• Predisposizione della modulistica ed assistenza nella effettuazione delle prove di Evacuazione e di Prevenzione dal terremoto e dall’incendio;

• Assistenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo;

• Assistenza per l’individuazione e nomina di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente;

• Assistenza per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di manutenzione, oltre che delle documentazioni obbligatorie in materie di sicurezza;

 

• Assistenza per l’istituzione/tenuta/conservazione del “Registro di Prevenzione Incendi” (D.P.R. n.37/98),

• Assistenza nel coordinamento con le ditte appaltatrici, fabbricanti ed installatori per gli adempimenti necessari;

• Assistenza nella/alla organizzazione della Squadra di Emergenza;

• Assistenza nell’individuazione della segnaletica da affiggere all’interno della scuola.

 

Il compenso per l’attività svolta sarà determinato in sede di contrattazione sindacale e calcolato sulla base delle ore effettivamente dichiarate a consuntivo.

 

L’addetto al servizio di prevenzione e protezione è tenuto al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008.

 

Si ricorda che il ruolo di RLS è incompatibile con quello di ASPP.

 

 

                                                                                                            

                                                                                                          

                                                                                             Firmato digitalmente

        Il Dirigente Scolastico

                                                                                             (dott.ssa Georgia Lauzi)