Ai Docenti
Al Personale ATA
Milano, 13 settembre 2024
CIRCOLARE N. 17
Oggetto: Richiesta di disponibilità a svolgere l’incarico di Aspp (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del Dlgs 81/2008 – a.s. 2022/23
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
RICHIEDE al personale interno di questo Istituto in possesso dei requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs 3 Agosto 2009 n.106 (titolo di studio minimo diploma di scuola superiore e possesso della certificazione di apposito corso di formazione della durata di 20 ore, oppure disponibilità a svolgerlo entro il mese di ottobre), di manifestare l’eventuale disponibilità a ricoprire il ruolo di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (A.S.P.P). La domanda, redatta in carta semplice, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Istituto entro le ore 15.00 del 23/09/2024.
Al fine di garantire continuità saranno prese in considerazione prioritariamente le candidature di docenti o ATA in servizio a tempo indeterminato e solo in caso di mancanza di tali candidati, anche quelli a tempo determinato con contratto annuale. A parità di contratto i criteri per un’eventuale graduatoria interna saranno i seguenti:
- Titolo di studio più alto
- Titolo di studio attinente le materie trattate
- Corso di formazione già completato
L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione dovrà operare in piena sinergia con il Dirigente Scolastico e con l’RSPP, contribuendo a:
• Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi;
• Individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;
• Elaborazione delle misure preventive e protettive attuate e dei sistemi utilizzati ad esito della valutazione dei rischi, nonché dei sistemi di controllo di tali misure;
• Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività svolte all’interno dell’istituto, ivi compresi eventuali lavori in appalto all’interno dell’Istituto, di cui al D.Lgs. n. 81/08;
• Riunione annuale con tutti gli addetti al servizio di prevenzione, occupandosi insieme agli altri responsabili della redazione del verbale di riunione da allegare al piano di sicurezza;
• Predisposizione di piani di evacuazione per protezione antincendio e di emergenza per eventi pericolosi specifici con l’ausilio degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione;
• Aggiornamento della documentazione inerente il rischio incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l’adeguamento degli immobili, secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio;
• Supporto diretto per la verifica di eventuali progetti di adeguamento delle strutture relativamente agli aspetti di sicurezza e prevenzione incendi;
• Informazione ai lavoratori, alunni inclusi, sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività svolte, specie in palestra e nei laboratori didattici, sulle misure di protezione da adottare, sui rischi specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta, sulle normative di sicurezza e disposizioni legislative in materia, sulle procedure concernenti la lotta all’incendio, l’evacuazione di alunni e lavoratori in caso di incendio e terremoto;
• Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
• Definizione delle procedure di sicurezza e dell’uso di dispositivi di protezione individuali e collettivi in relazione alle diverse attività;
• Disponibilità immediata e permanente di tutta la documentazione su riportata, presso la segreteria dell’Istituto cui spetta la custodia;
• Predisposizione della modulistica ed assistenza nella effettuazione delle prove di Evacuazione e di Prevenzione dal terremoto e dall’incendio;
• Assistenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo;
• Assistenza per l’individuazione e nomina di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente;
• Assistenza per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di manutenzione, oltre che delle documentazioni obbligatorie in materie di sicurezza;
• Assistenza per l’istituzione/tenuta/conservazione del “Registro di Prevenzione Incendi” (D.P.R. n.37/98),
• Assistenza nel coordinamento con le ditte appaltatrici, fabbricanti ed installatori per gli adempimenti necessari;
• Assistenza nella/alla organizzazione della Squadra di Emergenza;
• Assistenza nell’individuazione della segnaletica da affiggere all’interno della scuola.
Il compenso per l’attività svolta sarà determinato in sede di contrattazione sindacale e calcolato sulla base delle ore effettivamente dichiarate a consuntivo.
L’addetto al servizio di prevenzione e protezione è tenuto al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
Si ricorda che il ruolo di RLS è incompatibile con quello di ASPP.
Firmato digitalmente
Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del venerdì, 13 settembre 2024