Circolare n 36 - Corso "CREAZIONE APPLICAZIONI VR E VIDEOGIOCHI CON UNITY"

del venerdì, 20 settembre 2024

Alle loro famiglie

Milano, 20 settembre 2024

CIRCOLARE  N. 36

Oggetto: Corso "CREAZIONE APPLICAZIONI VR E VIDEOGIOCHI CON UNITY"

Si comunica che è in fase di attivazione un corso pomeridiano "CREAZIONE APPLICAZIONI VR E VIDEOGIOCHI CON UNITY", per imparare a realizzare delle applicazioni VR e videogiochi in ambiente Unity.

Introduzione all'ambiente Unity: nel corso, forniremo agli studenti una panoramica completa dell'ambiente di sviluppo Unity, uno dei software più diffusi e potenti per la creazione di applicazioni e videogiochi. Durante questa parte del corso, gli studenti impareranno cosa è Unity e come funziona, esploreranno l'interfaccia utente, gli strumenti e i pannelli chiave all'interno dell'ambiente di sviluppo.

Creazione di un progetto vuoto: guidando gli studenti attraverso il processo di creazione di un nuovo progetto vuoto, li aiuteremo a comprendere le basi dell'organizzazione del progetto in Unity.

Gestione delle risorse: Come importare e gestire risorse come modelli 3D, texture, audio e altro ancora all'interno di Unity, per creare un ambiente virtuale coinvolgente.

Scripting con C#: Introduzione alla programmazione in C# all'interno di Unity. Gli studenti impareranno come scrivere script per controllare il comportamento degli oggetti all'interno del loro mondo virtuale.
Realizzazione di un Progetto Pilota: nella seconda parte del corso, gli studenti metteranno in pratica ciò che hanno imparato attraverso la creazione di un progetto personale. Questo progetto avrà l'obiettivo di far comprendere loro i concetti chiave e di sviluppare abilità pratiche. Durante questa fase, gli studenti sviluppano un concept: saranno guidati nella progettazione di un'idea per un'applicazione. Questo potrebbe essere un gioco, un'app di simulazione o qualsiasi altra idea creativa che desiderano realizzare, funzionante su un PC, smartphone, tablet o visore per realtà virtuale.

Creazione ambiente 3D: Utilizzando le conoscenze acquisite nella fase precedente, gli studenti daranno vita al loro mondo 3D. Saranno in grado di modellare l'ambiente, aggiungere oggetti interattivi e personalizzare l'aspetto del loro progetto.

Implementare l'interazione: Gli studenti impareranno a implementare controlli interattivi, come il movimento del giocatore, il rilevamento degli input del controller e altre funzionalità che renderanno l'app coinvolgente.
Testing e Debugging: Durante il processo di sviluppo, gli studenti acquisiranno competenze importanti nella risoluzione di problemi e nel debug. Impareranno a individuare e risolvere errori comuni che possono verificarsi durante lo sviluppo.

Si tratta di un’iniziativa aperta a studenti di tutte le classi. Il corso è previsto da Ottobre 2024 ad Aprile 2025, tutti i venerdì, per un totale di 40 ore, con 20 incontri in presenza nei laboratori quarte Informatica dalle ore 15:15 alle ore 17:15.

La data di inizio sarà comunicata su una Classroom dedicata al raggiungimento di un numero sufficiente d'iscritti.

I candidati compileranno la domanda di partecipazione al seguente link entro il 1/10:

Per gli studenti del triennio che completeranno il corso con relativa produzione finale le ore avranno validità come PCTO. Per altre info è possibile contattare il prof Nicoletti:

mnicoletti@teamdigitale.torricellimi.edu.it

Firmato digitalmente