Ai Docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Milano, 30 settembre 2024
CIRCOLARE N. 44
Oggetto: Sportello psicologico
Anche quest’anno, a partire dall’8 ottobre, sarà attivo uno sportello psicologico di ascolto e consulenza, gestito da due diverse psicologhe e psicoterapeute iscritte all'Ordine degli Psicologi. I colloqui, ad accesso gratuito, non avranno natura clinica né terapeutica ma esclusivamente di consulenza e orientamento.
Obiettivi del progetto sono:
- la promozione del benessere scolastico
- il sostegno alla crescita individuale
- la prevenzione dell'insorgenza del disagio scolastico
- il riconoscimento di situazioni di disagio e malessere psicologico-relazionale e l'eventuale attivazione della rete dei servizi specifici sul territorio.
Per la realizzazione degli obiettivi, il progetto prevede anche eventuali incontri con genitori e/o insegnanti.
Sarà indispensabile da parte dei genitori degli studenti minorenni e da parte degli studenti maggiorenni coinvolti firmare i moduli qui allegati in tutte le loro parti (autorizzazione a usufruire del servizio / autorizzazione al trattamento dati/scheda anagrafica). Tali moduli si intendono validi per l'anno scolastico 2024/25 e confermati tacitamente per gli anni scolastici successivi fino al termine degli studi, salvo richiesta di annullamento, che potrà essere presentata in qualunque momento su carta libera indirizzando la comunicazione al Dirigente Scolastico.
Dal punto di vista organizzativo, ci saranno tre possibili canali di coinvolgimento degli studenti:
1. singoli studenti interessati al servizio potranno richiedere direttamente un colloquio prenotandolo in vicepresidenza, presentando contestualmente l'autorizzazione firmata da entrambi i genitori OPPURE prenotandolo via mail all’indirizzo gspsi@teamdigitale.torricellimi.edu.it, allegando contestualmente l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori se minorenni
2. individuazione, da parte del coordinatore, di studenti che, a parere del Consiglio di classe, potrebbero beneficiare del servizio: il coordinatore ne parlerà con lo studente e con i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno l'autorizzazione e il coordinatore supporterà lo studente nella prenotazione del primo colloquio, in vicepresidenza
3. individuazione da parte dei proff. Fiorin e David, responsabili del progetto di Lotta alla dispersione e Gregorini, responsabile riorientamento di studenti che, a loro parere, potrebbero beneficiare del servizio: ne parleranno con lo studente e i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno l'autorizzazione e il docente e/o le operatrici supporteranno lo studente nella prenotazione del primo colloquio, in vicepresidenza.
In tutti e tre i casi una volta fissato l'appuntamento lo studente si recherà allo sportello nell'orario indicato, consegnando al docente dell'ora di lezione coinvolta un giustificativo rilasciato dalla Dottoressa alla fine del
colloquio, da cui risulterà la durata dello stesso. Gli appuntamenti devono essere fissati con almeno una settimana di anticipo salvo urgenze ed eventuali disdette devono pervenire entro 2 giorni prima dell'appuntamento, a meno di problemi di salute imprevedibili. Gli studenti che dovessero non presentarsi all'appuntamento senza aver avvisato non potranno fissare ulteriori colloqui per il mese successivo. Qualora i genitori ritenessero opportuno un colloquio ma lo studente non fosse intenzionato ad avvalersene, la Dottoressa rispetterà la decisione dello studente: in tal caso la disdetta deve comunque essere comunicata dallo studente entro i due giorni precedenti l'appuntamento.
I contenuti dei colloqui saranno chiaramente riservati, come da Codice Deontologico Psicologi; per maggiori dettagli sull'utilizzo dei dati sensibili raccolti durante i colloqui si rimanda alla lettura dell'allegato.
Firmato digitalmente da
Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del martedì, 01 ottobre 2024