Circolare n 48 - Profilo Instagram e Tellonym

Ai genitori

Milano, 07 ottobre 2024

Oggetto: Profilo Instagram e Tellonym

Si comunica a tutta la comunità scolastica che anche quest’anno, nonostante i richiami precedenti, sono presenti online alcuni social, alcuni dei quali riportano il logo del Torricelli, in particolare i profili Instagram spottedtorricellii.mii, spotted_torricelli, spotted_torri e spotted.torri che condividono la messaggistica anonima dell’App Tellonym rispetto ai quali si sottolinea quanto segue:

• I profili e i relativi contenuti non hanno nulla a che vedere con la scuola e l’utilizzo del logo non è stato autorizzato. A tale proposito, se i profili con il logo non saranno chiuso immediatamente valuteremo il ricorso alle vie legali a tutela del logo scolastico, procedendo penalmente presentando querela alla Polizia Postale

• L’utilizzo della App Tellonym è riservato ai soli utenti con più di 17 anni, mentre apparentemente alcuni nostri studenti anche più giovani la stanno utilizzando: si chiede collaborazione alle famiglie per intervenire in merito

• Alcuni messaggi pubblicati sono particolarmente offensivi nei confronti di compagni e docenti, riportando anche dati personali che potrebbero configurarsi come violazioni del Regolamento Europeo sulla privacy (GDPR 679/2016). Le persone coinvolte potranno valutare se procedere a loro volta presentando querela alla Polizia Postale.

SI prende atto con rammarico che tutti gli interventi della scuola di educazione civica e lo stesso patto di corresponsabilità sul cyberbullismo, mirati ad un utilizzo consapevole e corretto dei social, non hanno ancora prodotto i risultati sperati e si lavorerà quindi ulteriormente nel corso dell’anno scolastico per contribuire a migliorare il senso civico dei nostri studenti.

Si invitano tutti i coordinatori di classe a condividere con gli studenti un momento di riflessione in merito.

Si precisa infine che l’unica pagina Instagram ufficiale della scuola è i.s.e.torricelli.