Circolare n 53 - Procedure primo soccorso per l’anno scolastico 2024/2025

Milano, 10 ottobre 2024

CIRCOLARE N.53

Oggetto: Procedure primo soccorso per l’anno scolastico 2024/2025

Si comunica che per l’anno scolastico in corso la squadra di Primo soccorso è composta da:

- Rossella Bissoli (Segreteria Didattica)

- Carmela Mastrodonato (collaboratrice scolastica, postazione: ala laboratori)

- Marco Sozzi (collaboratore scolastico, postazione: palestre)

In caso di infortunio o malore la persona più vicina (docente o anche personale ATA/compagno di classe) deve dare l’allarme e il collaboratore scolastico del piano o la persona stessa allerteranno l’addetto al primo soccorso più vicino e la segreteria didattica, chiamando dal citofono del piano. Le due persone incaricate si occuperanno di assistere la persona coinvolta, portarla in infermeria, chiamare l’ambulanza (se necessario), informare la famiglia. Il docente in classe segnerà a registro che lo studente è stato accompagnato fuori aula: risulterà “Presente fuori aula”.

Se in seguito all’infortunio o malore lo studente lascia la scuola accompagnato dai genitori, questi firmeranno il registro delle uscite (fornito dall’addetto al primo soccorso) e un collaboratore scolastico si occuperà di ritirare in classe gli effetti personali ed avvisare il docente della classe perché segni a registro l’uscita.

In caso di uscita con ambulanza, se il genitore del minorenne non arriva in tempo a scuola sarà un addetto al primo soccorso ad accompagnare lo studente fino all’ospedale, dove si fermerà fino all’arrivo dei genitori.

Se invece non è necessario allontanare lo studente da scuola, l’addetto al primo soccorso vigilerà fino al rientro in classe e poi accompagnerà lo studente in aula.

Si ricorda che in nessun caso lo studente può essere autorizzato a chiamare autonomamente i genitori per farsi venire a prendere per malore: saranno sempre gli addetti al primo soccorso a valutare la situazione. Anche la richiesta da parte del singolo studente di uscire per un malessere temporaneo andrà gestita autorizzandolo ma facendolo accompagnare dal collaboratore scolastico del piano (non da compagni di classe), in modo da verificare la gravità del malessere ed eventualmente allertare gli addetti al primo soccorso.