Circolare n 68 - Elezione rappresentanti studenti

VISTA l’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto del 3/10/2024

INDICE

le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto

MARTEDI’  29  OTTOBRE 2024

con le seguenti modalità:

Il giorno 29 durante la terza ora di lezione, in tutte le classi si terrà un’Assemblea presieduta dal docente in servizio, il quale dovrà anche provvedere personalmente a ritirare il materiale occorrente presso la Commissione elettorale, reperibile per l’intera durata delle operazioni nell’aula riservata alla Commissione sita al piano terreno.

Tale insegnante, inoltre, provvederà a redigere il verbale dell’Assemblea, durante la quale sarà necessario:

ricordare la normativa degli Organi Collegiali (composizione, funzionamento e competenza

del Consiglio di Classe e del Consiglio d’Istituto), già esposta durante apposita ora di educazione civica

sollecitare ogni utile discussione

predisporre i lavori preparatori per la costituzione del seggio elettorale, composto da tre studenti,

dei quali uno funge da presidente, uno da segretario e il terzo da scrutatore.

Alla quarta ora si svolgeranno le votazioni, alla presenza del docente in servizio. Il voto è segreto e non è ammesso per delega. Devono essere eletti due rappresentanti per ogni Consiglio di Classe (può essere espressa 1 sola preferenza) e 4 rappresentanti per il Consiglio d’Istituto (possono essere espresse 2 preferenze). Il voto si esprime compilando una scheda separata per ogni Organo.

Terminate le operazioni di voto, si procederà allo spoglio delle schede e alla scrupolosa e totale compilazione dei verbali, che deve avvenire con la supervisione del docente in servizio.

Concluse le suddette operazioni, i componenti del seggio consegneranno il materiale alla Commissione elettorale. Non sono possibili deleghe per la consegna data l’ufficialità dell’evento.

Va sottolineato che le due ore saranno conteggiate come Educazione civica compilando l’apposita sezione del registro elettronico, che il cambio dei docenti avverrà secondo il normale orario di servizio e che le lezioni termineranno regolarmente come previsto nell’orario della classe.

Le liste dei candidati per la Consulta Provinciale non sono pervenute nei termini previsti e pertanto non sarà possibile procedere al relativo voto.

La propaganda elettorale potrà continuare fino al 27.10.2024, inclusi passaggi nelle classi da parte dei rappresentanti delle due liste durante la prossima settimana (21-25/10).

Firmato digitalmente