Agli studenti
Alle loro famiglie
Ai docenti
Al personale ATA
Milano, 20 novembre 2024
CIRCOLARE N. 122
Oggetto: Minuto di rumore
Il giorno 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la scuola aderisce all'iniziativa "Un minuto di rumore contro la violenza sulle donne", iniziativa nata dall'intenzione di porre l'attenzione sul fatto che a questo drammatico problema si risponde spesso ancora con il silenzio.
Si ritiene che l'adesione a un gesto collettivo che ha trovato grande riscontro tra studenti e studentesse di molte scuole italiane, dia forza all'idea che un cambiamento tragga vigore da una lotta in cui ragazzi e ragazze sono protagonisti.
Pertanto alle ore 11,00 si invita la comunità scolastica a interrompere le lezioni e ad esprimere i propri pensieri e/o emozioni con le modalità che saranno ritenute più opportune, a titolo di esempio: battere i piedi per terra, battere i quaderni sul banco, urlare. Un ulteriore approfondimento del tema, con attività che saranno di volta in volta segnalate, è previsto come da curriculum d’istituto di educazione civica per tutte le classi quarte. Anche nelle altre classi si invitano comunque i docenti ad accogliere eventuali richieste di discussione sul tema da parte degli studenti, nei tempi e nei modi che saranno ritenuti opportuni in corso d’anno, conteggiando l’ora come attività di educazione civica.
Firmato digitalmente
Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del mercoledì, 20 novembre 2024