Circolare n 40 - Elezione rappresentanti di classe (genitori-studenti) e Consiglio d’Istituto

del lunedì, 23 ottobre 2023

Milano, 4 ottobre 2023

Oggetto: Elezione rappresentanti di classe (genitori-studenti) e Consiglio d’Istituto

In attesa della delibera ufficiale del Consiglio d’Istituto, che seguirà nei prossimi giorni, si anticipa che il giorno 27/10 sono previste le elezioni

-  dei rappresentanti di classe (componente studenti e genitori)

-  dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

Le liste dei candidati per la Consulta Provinciale dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale dell’Istituto (referenti professori Dotti e Mirabile) dalle ore 9.00 del 9.10.2023 alle ore 12.00 del 13.10.2023, compilando il modulo allegato. Ogni lista dovrà essere presentata da almeno 20 studenti e contenere al massimo 8 nominativi.

La propaganda elettorale si potrà svolgere dal 09.10.2023 al 25.10.2023.

Seguiranno istruzioni operative con orari e modalità delle votazioni del 27/10; si anticipa che quest’anno le elezioni si svolgeranno in presenza, con modalità cartacee e che le elezioni del Consiglio d’istituto anche per la componente studenti saranno a fine novembre (seguirà circolare dettagliata).

In preparazione delle elezioni, in ogni classe si svolgerà un’ora di lezione per approfondire il ruolo degli Organi Collegiali e sollecitare la partecipazione attiva degli studenti; tale lezione entrerà nel computo delle 33 ore annuali di Educazione Civica. Per le classi che studiano diritto l’ora sarà stabilita dal docente di materia; per le altre classi il cdc concorderà data e docente di riferimento. Su registro elettronico sarà caricato del materiale di riferimento per i docenti coinvolti. Per le classi prime del liceo il prof Mirabile di diritto sarà disponibile ad organizzare una lezione in compresenza.

Firmato digitalmente