Logo servizio

Circolare n 299 - Certificazione crediti

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 13 maggio 2025

Agli studenti del triennio

Ai loro docenti

Alle loro famiglie

CIRCOLARE N.299

 

Oggetto: Certificazione crediti

Si comunica che i crediti per l’a.s. 2024/25 saranno come sempre assegnati sulla base della media delle valutazioni, all’interno di una banda di oscillazione che prevede due valori, il più alto sarà accessibile solo con voto di condotta pari a 9 o 10. In caso di media inferiore o uguale a 0,5 viene assegnato il valore più basso e in caso di media maggiore di 0,5 e voto di condotta pari a 9 o 10 quello più alto. Il Collegio Docenti ha deliberato che nel caso di voto di condotta pari a 9 o 10 e in presenza di almeno uno dei seguenti elementi, da attestare con presentazione della certificazione relativa, il valore assegnato sarà il più alto anche in caso di media inferiore o uguale a 0,5:

 

partecipazione a organi collegiali, progetti della scuola come donazione del sangue con AVIS, collaborazione per l’open day, commissione biblioteca, progetto MEP  e progetto educazione tra pari

certificazioni linguistiche (B1 per seconde e terze, B2 quarte e quinte), informatiche (4 moduli entro la terza, altri 3 in quarta/quinta)

equivalente della certificazione di italiano per studenti NAI (frequenza corso interno alla scuola e valutazione finale livello A2)

partecipazione a concorsi nazionali e regionali

voto distinto o ottimo in IRC o alternativa

 

In presenza di debiti il credito viene calcolato allo scrutinio di luglio e il valore assegnato è sempre il più basso della fascia, a prescindere dalle certificazioni presentate e dalla media superiore o meno allo 0,5.

 

Tutti gli studenti dovranno presentare le certificazioni relative agli elementi sopra elencati entro e non oltre il 23/05, presentando fotocopia in segreteria didattica e contestualmente al coordinatore di classe. Si sottolinea che in caso di media finale superiore allo 0,5 pur non aumentando il credito, il consiglio di classe terrà comunque in considerazione il percorso svolto ed è quindi opportuno presentare tutte le certificazioni di cui si è in possesso.

Firmato digitalmente

Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Georgia Lauzi)