Logo servizio

Circolare n 36 - Modifiche al regolamento d’Istituto e patto di corresponsabilità

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 23 settembre 2025

Al Personale ATA

Ai Docenti

Alle famiglie

Agli studenti

 

                                                  

 

Milano, 23 settembre 2025

 

CIRCOLARE N. 36

 

 

Oggetto: Modifiche al regolamento d’Istituto e patto di corresponsabilità

 

Si comunica che il collegio docenti e Consiglio d'Istituto hanno deliberato alcune modifiche al Regolamento d'istituto e al patto di corresponsabilità, in attuazione della nota ministeriale che vieta l'utilizzo degli smartphone, come da circolare n. 24 a cui si rimanda.

 

Il nuovo patto di corresponsabilità sarà distribuito alle classi prime a partire da domani. I coordinatori lo leggeranno e commenteranno in classe insieme agli studenti, registrando l'ora come attività di educazione civica. La versione aggiornata del Regolamento d'istituto è stata pubblicata sul nostro sito nella sezione scuola / le carte della scuola  al link https://torricellimi.edu.it/allegati/all/1082-regolamento-interno-distituto-2025.pdf e le modifiche sono richiamate nei documenti di autorizzazione, che saranno a loro volta distribuiti in tutte le classi a partire da domani, con richiesta di riconsegna entro venerdì 26 settembre.

 

Sulla base dell'esperienza già avviata negli ultimi anni, infatti, il collegio ha ritenuto più efficace proporre alle famiglie e agli studenti maggiorenni il ritiro degli smartphone in apposite cassette, dotate di singoli riparti, dove inserire il cellulare corrispondente al numero dello studente nell’appello. Le cassette saranno chiuse a chiave e la chiave posta in luogo sicuro, a meno che il Docente in orario decida di trattenere la chiave per esigenze didattiche. Nel caso di spostamento della classe (es. laboratorio o palestra), l’aula sarà chiusa a chiave.

In caso di mancata autorizzazione al ritiro e deposito del cellulare, il genitore /studente maggiorenne si assume la responsabilità della conservazione del telefono, spento, nello zaino durante l’intera giornata scolastica. Le infrazioni per utilizzo del telefono non depositato, utilizzo di un secondo dispositivo, oppure mancato spegnimento saranno sanzionate con ripercussioni sul voto di comportamento come da griglia di valutazione. La distribuzione delle cassette nelle aule dove ancora non sono presenti seguirà nelle prossime settimane, compatibilmente con i tempi di consegna dei fornitori.

 

Firmato digitalmente

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                             (dott.ssa Georgia Lauzi)