Agli studenti atleti
Alle loro famiglie
Ai loro docenti
Milano, 29 ottobre 2025
CIRCOLARE N. 95
Oggetto: Studenti atleti
Sì comunica che, come tutti gli anni, gli studenti atleti potranno richiedere l’attivazione di un piano formativo personalizzato (PFP) che tenga conto dei loro impegni sportivi. Si invitano quindi tutti gli studenti atleti che rispettano i requisiti contenuti nella circolare ministeriale qui allegata (allegato N. 1) a prendere contatto con il docente di scienze motorie e con il coordinatore di classe segnalando le loro esigenze e consegnando la documentazione secondo il format allegato (allegato N. 2).
Per quegli studenti atleti che non rientrano nei requisiti previsti per il PFP (Piano Formativo Personalizzato), ma che praticano un’attività sportiva agonistica ad alto livello, è possibile richiedere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) BES di Terzo Tipo. Il PDP BES di Terzo Tipo, in quanto strumento di supporto temporaneo e non equiparabile al PFP, non prevede una personalizzazione complessiva del percorso scolastico, ma unicamente misure organizzative limitate, come:
● esonero da verifiche/interrogazioni esclusivamente nella giornata immediatamente successiva a una gara ufficiale, solo previa certificazione da parte della società sportiva che attesti la sede dell’evento e i tempi di rientro incompatibili con la preparazione scolastica.
● eventuali entrate posticipate/uscite anticipate, se necessarie e certificate.
L’attivazione del PDP BES è quindi subordinata alla consegna dei seguenti documenti:
- Dichiarazione ufficiale della società sportiva attestante:
1. la frequenza degli impegni sportivi (almeno 5 impegni settimanali);
2. il campionato di riferimento che deve essere di livello regionale o superiore, riconosciuto da una federazione o ente sportivo accreditato presso il CONI.
3. l’indicazione di giorni, orari e sedi di allenamento, il calendario aggiornato delle competizioni.
- Richiesta formale della famiglia via email al docente coordinatore di classe e al docente di Scienze Motorie, che verrà valutata dal Consiglio di Classe.
Nel caso in cui lo studente sia già in possesso di un PDP per altri motivi (DSA, BES, ecc.), non è necessario attivare un secondo PDP: sarà sufficiente integrare quello esistente con una nota dedicata all’attività sportiva, in conformità ai criteri sopra indicati.
Per ulteriori chiarimenti, le famiglie possono rivolgersi al docente coordinatore e al docente di Scienze Motorie.
Firmato digitalmente da
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del mercoledì, 29 ottobre 2025