Circolare n 73 - Progetto La nostra scuola, la nostra casa

Milano, 23/10/2023

CIRCOLARE  N. 73

Oggetto: Progetto La nostra scuola, la nostra casa

Il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto propongono per l’anno scolastico in corso un modulo di educazione civica comune a tutte le classi, di cui sarà possibile discutere nei prossimi Consigli di classe aperti.

L’obiettivo del progetto “La nostra scuola, la nostra casa” è responsabilizzare tutte le componenti della scuola perché abbiano cura degli spazi comuni, guidati da un senso di appartenenza che faccia sentire questi ambienti come “la propria casa”. Gli studenti in particolare potranno abbellire le proprie aule ed “adottare” un ulteriore spazio di cui avere cura, personalizzandolo per renderlo più accogliente.

Maggiori dettagli saranno forniti con comunicazione successiva, anche in base al numero di adesioni. In caso di raggiungimento di un numero adeguato, le classi parteciperanno anche ad una competizione con premiazione finale.

Chiediamo intanto ai coordinatori di classe di compilare il seguente modulo Google, indicando se i docenti della classe siano interessati o meno a proporre il progetto: https://forms.gle/LsXqii8r9U6bicRz5

Questa iniziativa nasce anche con l’intento di sensibilizzare rispetto ad alcuni atti di vandalismo, soprattutto nei bagni e al mancato rispetto del divieto di fumo nella scuola, per favorire un comportamento civile, responsabile e rispettoso. Si ricorda infatti che, come da regolamento d’istituto e patto di corresponsabilità, chiunque danneggi o non conservi con cura il patrimonio scolastico è tenuto al risarcimento dei danni e il divieto di fumo, per precise disposizioni di legge e a salvaguardia della salute di tutta l’utenza della scuola, è applicato in tutti i locali dell’Istituto e negli spazi esterni, comprese le pertinenze (giardino e aree di parcheggio).

Firmata digitalmente da