Alle famiglie
Milano, 21 gennaio 2026
CIRCOLARE N. 176
Oggetto: Incontri sulla genitorialità
Si comunica che, a partire dal mese di aprile (le date precise saranno comunicate successivamente), prenderà avvio la seconda edizione del ciclo di incontri di formazione sulla genitorialità dal titolo “Sguardi educativi – costruire il domani tra scuola e famiglia”, rivolto a tutte le famiglie dell’Istituto.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, offrendo spazi di riflessione, confronto e crescita condivisa su temi rilevanti del percorso educativo dei nostri ragazzi. Al fine di rendere il percorso il più possibile rispondente ai bisogni e agli interessi delle famiglie, desideriamo raccogliere le vostre opinioni e preferenze sui temi da affrontare durante gli incontri.
Nel corso della precedente edizione sono stati trattati i seguenti argomenti: l’adolescenza: cambiamenti e sfide educative; comunicazione aperta e facilitata e strumenti per adottarla; gestione dei conflitti; creare un ambiente di apprendimento positivo a casa; gestione dell’ansia e dello stress scolastico; relazione tra autostima e successo scolastico; social network e costruzione dell’identità: rischi e opportunità.
Qualora lo riteniate utile, alcuni o tutti questi temi potranno essere riproposti, oppure potranno essere affiancati da nuovi argomenti di vostro interesse.
All’interno della presente comunicazione troverete un link a un form online, attraverso il quale vi invitiamo gentilmente a indicare le vostre preferenze e a suggerire eventuali temi che ritenete significativi. La compilazione del form richiede solo pochi minuti e rappresenta per noi un contributo prezioso.
Si informa inoltre che le iscrizioni agli incontri apriranno a fine febbraio; seguirà apposita circolare con tutte le informazioni organizzative.
Certi della Vostra partecipazione e collaborazione, vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e per il contributo che vorrete offrire.
https://forms.gle/DGSw6ZjwE4hpzLZz6
Firmato digitalmente
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del mercoledì, 21 gennaio 2026