Logo servizio

Circolare n 205 - viaggio d’istruzione in Val Codera (“Relazioni in cammino”)

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 06 febbraio 2026

Ai docenti

Ai genitori

Agli studenti

delle classi 5 C LSA e 3ACHI

Milano, 6 febbraio 2026

 

CIRCOLARE N. 205

 

Oggetto: viaggio d’istruzione in Val Codera (“Relazioni in cammino”)

 

Si comunica che gli OO. CC. dell’Istituto hanno deliberato l’effettuazione del viaggio d’istruzione in Val Codera in treno per le classi 5 C LSA e 3ACHI come segue:

  • 5CLSA il 30-31/3 e 1/4 con accompagnatrice prof Caminiti; costo totale 307 Euro

  • 3ACHI il 13 e 14/4 con accompagnatori proff Vaglio e Somma; costo totale 173 Euro

 

Si tratta di un percorso formativo-esperienziale, capace di stimolare lo sviluppo delle competenze socio-emotive: ascolto, empatia, gestione delle emozioni, capacità di cooperazione e di risoluzione dei conflitti. La montagna, con le sue sfide e i suoi silenzi, diventa un’aula a cielo aperto, in cui gli studenti imparano a conoscersi in modo autentico, a valorizzare le differenze e a rafforzare il senso di appartenenza al gruppo.

Il costo per ogni allievo partecipante è comprensivo di: incontro conoscitivo preliminare con analisi delle caratteristiche della classe, camminate con guida alpina ed esperto dell’associazione, pernottamento in rifugio e mezza pensione (escluso il pranzo al sacco del primo giorno), visita guidata al museo della valle, incontro finale di restituzione, assicurazione (anche contro l’annullamento del viaggio). Il biglietto del treno sarà acquistato dai partecipanti in stazione il giorno stesso.

L’ente organizzatore è Direzione Libera di Milano.

Ogni partecipante dovrà essere in possesso della carta d’identità.

Il saldo di € 85,00 per la 3ACHI e il costo totale di € 307 per la 5CLSA dovrà essere versato tramite PagoPa entro il 20.03.2026.

I docenti accompagnatori avranno cura di fornire ogni ulteriore dettaglio inerente il viaggio agli studenti e alle famiglie.

Gli allievi che non partecipano al viaggio sono tenuti alla regolare frequenza delle lezioni durante lo svolgimento dello stesso, con accorpamento ad altra classe parallela.

 

Firmato digitalmente da

Il Dirigente Scolastico

(dott.ssa Georgia Lauzi)