FUORI TRACCIA- Progetto di Volontariato e Partecipazione

Nell’ambito delle attività di orientamento e dell'internazionalizzazione del nostro istituto, in collaborazione con l’Associazione No Borders, nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 aprile (seguirà anche mercoledì 15 maggio) la nostra scuola ha organizzato degli incontri di orientamento per promuovere FUORI TRACCIA- Progetto di Volontariato e Partecipazione, finanziato dal Bando Terzo Settore di Regione Lombardia

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 03 maggio 2024

Il progetto ha ricevuto i fondi Erasmus +.

 

No Borders, con sede a Milano, è un’associazione di volontariato che nasce dalla volontà di un gruppo di giovani di sviluppare le proprie idee nell’ambito della mobilità internazionale.

 

L’obiettivo dell’associazione è quello di dare maggiori opportunità ai giovani per quanto riguarda la mobilità internazionale, nello specifico Scambi Giovanili e Corpo Europeo di Solidarietà, in collaborazione con Associazione Joint. Gli scambi permettono ai giovani di diversi paesi di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti comuni per brevi periodi. Gli scambi avvengono al di fuori dell'ambiente scolastico. Tra le attività previste figurano laboratori, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, attività all'aria aperta e altro ancora.

 

Obiettivi

  • Offrire un’ importante occasione di crescita attraverso un’educazione non formale;
  • Dare l’opportunità di relazionarsi con gente di un’altra cultura;
  • Favorire l'apprendimento di un'altra lingua;
  • Promuovere la tolleranza e la
  • coesione fra i giovani dell’Unione Europea