Agli studenti
Alle loro famiglie
Ai docenti
Milano, 11 dicembre 2024
CIRCOLARE N. 151
Oggetto: Voto di comportamento
Si comunica che con il Decreto Legge 150/2024 entreranno in vigore già da quest’anno scolastico alcune novità relative soprattutto al voto di comportamento. In attesa dei decreti attuativi che specificheranno meglio l’applicazione di quanto indicato si anticipa che:
- In caso di voto di comportamento 6 a fine anno per gli studenti dalla prima alla quarta sarà previsto un esame per l’ammissione all’anno successivo che verta su argomenti di educazione civica, mentre per gli studenti di quinta il consiglio di classe assegna un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale da trattare in sede di colloquio dell'esame di Stato. Ulteriori dettagli saranno comunicati sulla base delle indicazioni nei decreti attuativi.
- Per i crediti del triennio l’accesso alla fascia alta del punteggio calcolato sulla base della media finale sarà possibile solo per studenti che abbiano ottenuto 9 o 10 nel comportamento.
- Si conferma che il voto 5 in comportamento porta alla bocciatura a prescindere dalle valutazioni nelle altre materie e tale voto sarà attribuito in caso di reiterate violazioni al regolamento scolastico, valutando sia il primo che il secondo quadrimestre, soprattutto in caso di comportamenti violenti e aggressivi.
Si allega la griglio di valutazione del comportamento delI’Istituto Torricelli, reperibile anche sul nostro sito.
Firmato digitalmente
Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Georgia Lauzi)
da Segreteria
del venerdì, 13 dicembre 2024